lunedì 6 agosto 2012

Cedrina o erba limoncina

Ciao a tutti,
oggi voglio parlarvi della Cedrina o Erba Limoncina.

Non so quanti di voi la conoscano.
Cedrina o Erba Limoncina
Cedrina o Erba Limoncina
Io prima di vederla al vivaio non ne conoscevo l'esistenza, mi sono informato un po' ed ecco cosa ho scoperto.

La Cedrina è una pianta originaria del sud america che venne importata dagli spagnoli per usarla nella cosmesi.

Dalla mia esperienza, premettendo che ce l'ho da un paio di mesi, è una pianta molto facile da coltivare, non ha particolari pretese, è una pianta abbastanza infestante, cresce molto velocemente fino ai 2,5 metri.

E' una pianta che richiede molto sole, ma nel mio caso dove il sole lo prende direttamente solo per mezza giornata, vi garantisco che non ci sono problemi.

La sua caratteristica principale è questo suo profumo e sapore di limone molto intenso, difatti può essere usato come erba aromatica o comunque per infusi.

Al momento io la uso in modo molto "infantile", ossia, prendo una foglia di Cedrina e una foglia di Stevia, le metto una sopra l'altra e incomincio a masticarle, la sensazione è quella di mangiare una caramella al limone, naturalmente la cedrina che da il sapore di limone invece la stevia che per chi non lo sapesse ha un potere dolcificante molto superiore allo zucchero.

Vi consiglio di provare!

Ritornando alla cedrina, se la si fa essiccare e la si conserva in un barattolo di verto, questa conserva le sue caratteristiche per tre anni.

Inoltre è una pianta stimolante, antinevralgica e neurotonica, ma se abusata può provocare indigestione o mal di stomaco.

Un altro grosso vantaggio è che si può riprodurre facilmente per talea.

In inverno non sopporta le temperature rigide, difatti conviene ripararla.

Questo è più o meno tutto quello che so sulla cedrina, se qualcuno avesse avuto altre esperienze in merito mi faccia sapere!

Ciao e al prossimo ortopost!

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Non la conoscevo, ho cercato su internt delle immagini e mi sa che si chiama anche così! sembra lei.

      Elimina